Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Azione Cattolica arrow ACR arrow Blog Giovane
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Image
Il Blog Giovane è un'occasione per tutti noi giovani di confrontarsi, parlare ed approfondire numerose tematiche in modo divertente e utile.
Anche adulti, mamme, papà, insegnanti, nonni… sono invitati nel nostro "mega-Blog", perché essere giovani è sicuramente una questione di età anagrafica, ma molto spesso è anche una "condizione dello spirito" che dura per tutta la vita!
Speriamo che le nostre proposte di discussione suscitino interesse, perchè questo è proprio il nostro obiettivo: riflettere, raccontare, scherzare talvolta, e soprattutto DIALOGARE. Troviamo che questo sia il fondamento di tutta la nostra civiltà, e in particolare di quella che stiamo costruendo noi giovani, adesso e in futuro.
Quasi ogni venerdì apriremo nuovi spazi di discussione, e se volete potete anche suggerirci argomenti che vi stanno a cuore: non ci tireremo certo indietro.
Buon "viaggio" nel nostro Blog Giovane!

Sondaggio: titolo blog PDF Stampa
19-09-2008
Ciao... Il blog è appena cominciato ma abbiamo già bisogno di voi! Mandateci i vostri suggerimenti per dare un nuovo nome al nostro blog! Date spazio alla vostra creatività...!
NOTE TECNICHE
mandate il vostro suggerimento come commento a questo articolo del blog.
 
Il pianeta si salva giocando... PDF Stampa
17-09-2008
I giochi e l'immaginazione di adulti e bambini come radice della salvezza ambientale del nostro pianeta… i versi del primo libro della saga "Il Signore degli Anelli" dedicati al Re Aragorn erede di Isildur dicono: "Le radici profonde non gelano". Il gruppo Giocacr della parrocchia del Paradiso di Faenza ha preso alla lettera le parole dell'antica profezia tolkeniana e ha organizzato un'intensa giornata di divertimenti e merenda che culminerà in una gran festa serale che comprende nel programma anche alcune piccole rappresentazioni teatrali organizzate dai bambini. I ragazzi, coordinati dagli animatori e dal parroco don Massimo, sono suddivisi in tre gruppi a seconda delle età: i ragazzi delle Medie fanno parte della "Compagnia", quelli che frequentano quarta e quinta elementare dell'ACR Festa, mentre i bambini più piccoli di prima, seconda e terza si chiamano ACR Junior. Il nome di questa iniziativa è "www.salviamoilCreato.noi". E' ispirata ad un episodio del Signore degli Anelli che narra della rivolta degli Ent e degli Ucorni, Pastori d'alberi, contro la perfida fortezza di Isengard dove lo stregone Saruman progetta una sistematica distruzione del vecchio bosco per creare nuove macchine da guerra ed un terribile esercito di Uruk- hai.
Rivolgo adesso un paio di domande a Davide, presidente dell'azione Cattolica e coordinatore dell'ACR, e a don Massimo, sull'appuntamento del 5 settembre:
D: - Partiamo dallo spunto "fantastico" che ha dato un tocco di forza e originalità all'iniziativa. Perché prendere come tema della giornata proprio un episodio del Signore degli Anelli, e non per esempio un fatto di cronaca? Forse, a volte, il fantastico fa riflettere più del reale?
R (don Massimo) :- Il fantastico è sicuramente un "apripista" che ci permette di affacciarci a finestre che rifuggono dalle banalità o dalla forzata negatività che molto spesso i mezzi d'informazione e le cronache "reali" ci propongono. Esso ci permette di vedere le cose in modo non certo più rassicurante (anzi, talvolta può essere anche pericoloso), ma più sincero.
D:- Il titolo dell'iniziativa termina con un "punto noi" che sottintende due cose: che noi ci "autosalviamo", facendo parte del Creato stesso, e che possiamo contribuire alla sua salvezza, insieme e singolarmente?
R (Davide):- Certo, è proprio così. Abbiamo scelto il tema della salvaguardia dell'ambiente non solo perché è un argomento sempre attuale e pressante, ma anche perché il giorno di apertura del Giocacr (il 1 settembre) era la Giornata Mondiale dedicata all'Ambiente. Durante il Giocacr abbiamo organizzato sfide sportive (pallavolo, calcio, basket…) e attività creative (ad esempio il teatro) per sviluppare le capacità dei ragazzi, la loro energia, e per educarli, giocando e socializzando, ad avere rispetto del pianeta in cui sono nati, e a coltivarlo per tutta la vita.
Il Giocacr si conclude il 5 settembre con una grande festa finale, ma don Massimo dice: "Si è aperta una strada da seguire sempre…"
Anch'io spero di potervi salutare ancora, nel futuro più lontano, dall'alto delle fronde di Barbalbero…oops, volevo dire Fangorn!

Fede G.
 
Poesia - L'abete sul picco della montagna PDF Stampa
06-09-2008

L'abete sul picco della montagna


C'è un abete lassù
Sulla montagna altissima,
Di cui noi possiamo vedere
Solo le radici.
È talmente bello che tutti
Lo vorrebbero ammirare,
Che ognuno
Lo vorrebbe accarezzare.

Sono arrivati abili scalatori
Da ogni luogo della Terra
Dai paesi in pace,
E da quelli in guerra,
Con appuntiti picconi e lunghe corde
Hanno tentato la scalata
Della montagna altissima.

Sono arrivati uomini in elicottero
Hanno tentato di acchiappare l’albero,
Ma il vento forte
Li ha trascinati via.

Nessuno è mai riuscito
A raggiungere la vetta.
Nemmeno l'eco della voce,
Così si dice.

Tuttavia, mi sembra strano
Perché un giorno
Ho alzato lo sguardo, e ho visto
Una donna con in braccio un bambino
Un anziano curvo che si reggeva a un bastone.

Sorridevano, guardando la montagna.
Poi è arrivato un uccellino.
Con le sue zampine, e la forza
Delle piccole ali
Li ha trasportati tutti,
Sulla montagna.
Proprio in cima.


Fede G.
 
Poesia - Io mi fermo ad ascoltare PDF Stampa
30-08-2008

Io mi fermo ad ascoltare


Io mi guardo intorno.
Non c’è nulla da vedere;
Ombre senza confini
Luce che abbaglia
Vento che sfreccia
Opachi contorni
Uomini senza volto;

Il mare accarezza il cielo,
Le nuvole spumose guardano
La Terra,
Ascoltano la sua voce.
Passano, e non ritornano;

Non possono,
ma non sanno dove andare.
Io però
Mi fermo ad ascoltare


Fede G.
 
<< Inizio < Pros. 1 2 Prec. > Fine >>

Risultati 16 - 19 di 19
   
03_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza